image_alt_text

STORIA

Più di 30 anni di Storia nel panorama ciclistico Velo Club Pianello è ormai un nome che si è affermato negli anni, diventando una delle associazioni più longeve e note, che dal 1984, anno in cui fu fondata si è rafforzata sempre di più aumentando il numero degli iscritti ed organizzando eventi di spessore nel corso degli anni, come il giro dell'Umbria nel 1987 e dal 2002 per ben 12 anni la "Mediofondo del Chiaschio" famosa gara di MTB del centro Italia oltre a tanti altri eventi nel corso degli anni, conciliando divertimento, passione e cultura, come nell'ultimo evento organizzato a Novebre 2014 il "Tour delle abbazie" alla scoperta dell'abbazia Benedettina di Montelabate e San Giustino, promuovendo il valore storico e culturale del territorio in cui è nata

1984

nel 1984 la nascita...

Tutto nacque nel 1984, quanto il gruppo ciclistico di Ripa si sciolse e alcuni dei sui componenti insieme ad alcuni ragazzi di Pianello vollero iniziare quest anuova avventura, sopratutto grazi eal presidente storico da allora fino ad oggi Piero Grilli

Inizialmente il veloclub era formato da poche unità ma pian piano il movimento iniziava a crescere

1987

Giro dell'Umbria

Il primo grande evento

Il 1987 viene ricordato dal Velo club Pianello come l'anno in cui il Giro dell'Umbria Parte e arriva a Pianello, tiotalmente organizzato dal Cleb, ebbe un enorme successo con tutti i più imporanti ciclisti del panorama Nazionale. tra i quali il campione Moser.

1990-2000

Anni '90

L'associazione aumenta i suoi iscritti

Gli anni novanta furono ani transitori, in cui il numero di iscritti aumentò anno dopo anno diventando un gruppo abbastanza numeroso, il quale organizzava uscite su bici da strada alla scoperta dei posti più belli dell'umbria e alla scoperta nache dei diversi sapori culinari.

2000-2010

Anni 2000...la Mediofondo del Chiascio

Negli anni 2000 il veloclub si rafforza e aumenta di numero ed operatività, infatti dietro la spinta del presidente Piero e con l'entusiasmo di Danilo calzuola e Riccardo Pascolini, il velo club decide di dare vita ad una nuova ed entusiasmante avventure "La Mediofondo del Chiascio" che negli anni 2000 diventa una delel più impotanti manifestazioni ciclistiche di MTB del centro italia, richiamando numerosi appasionati delle ruote grasse con picchi di presenze in alcuni anni sui 700-800 partecipanti, così da entrare di diritto nelle più importanti manifestazioni per il comitato ciclistico umbro.

2010-2013

Tempi Moderni

Le grandi sfide in tutta europa

In questi ultimi anni il velo clube Pianello, inizia a partecipare alal maggior parte degli eventi ciclistici sul panorama Europea, infatti diverse sono l epartecipazioni dei nostri iscritti a manifestazioni quali Parigi-Roubex, giro delle Fiandre, Liegi-Baston-Liegi, sellaronda Hero, Roc d'azure, Maratona delel Dolomiti, Fassa Bike e tanti altri eventi senza scordare anche il tour della Croazia.

Trentennale

Festa dei 30 anni

Raggiunto un record storico

Il 13/12/2014 viene celbrato un traguardo storico per un'associazione sportiva ciclistica, ovvero i 30 anni di vita dalla fondazione, il velo club ha organizzato una cena/spettacolo per celebrare l'evento organizzando una mostra fotografica storica in cui erano presenti le diverse maglie del club, tutte le notizie, articoli di giornale, foto dalla prima alla 12esima edizione della mediofondo del chiascio ed infine tutte le foto dal 1984 al 2014 dei tesserati che hanno fatto la storia di questo grande club.